Benvenuti nel sito del PLIS del Lago di Endine
 

EMERGENZE NATURALISTICHE - FAUNA - TERIOFAUNA

In prossimità del lago sono osservabili diverse specie di mammiferi che rivestono un certo interesse in ambito locale e regionale. Tra gli insettivori si distinguono il riccio europeo occidentale (Erinaceus europaeus), della talpa europea (Talpa europaea), residente nell’ontaneto che circonda il lago, nonché di sorcidi quali il toporagno comune (Sorex araneus) e il toporagno nano (Sorex minutus).
Tra San Felice e Monasterolo si segnala la presenza della lepre comune (Lepus europaeus), del cui transito è possibile osservare le piste. Tra i roditori si distinguono l’arvicola terrestre (Arvicola terrestris), comune lungo le sponde del lago, il ratto (Rattus norvegicus) e il topo selvatico (Apodemus sylvaticus).
Molto diffuso risulta il cinghiale (Sus scropha), di cui, soprattutto in primavera, si possono osservare tracce presso i due laghi.

Esemplare di cinghiale

Tra gli ungulati si segnalano invece il cervo nobile (Cervus elaphus), giunto in questa zona attraverso la Val Camonica, di cui sono state osservate tracce fin sulle sponde del lago di Endine, e il capriolo (Capreolus capreolus).

Esemplare di cervo nobile

Esemplare di capriolo

Da evidenziare, tra i carnivori, la presenza della volpe (Vulpes vulpes) e del tasso (Meles meles).